Il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

Probabilmente il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

La vittoria a Delray Beach è l’inizio di un brillante percorso per Tiafoe?

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Pubblicato il 3 marzo 2018 su StatsOnTheT – Traduzione di Edoardo Salvati

// Uno dei risultati più interessanti di febbraio è stato il trionfo del ventenne Francis Tiafoe a Delray Beach, il suo primo torneo sul circuito maggiore. Che percorso dobbiamo attenderci da Tiafoe dopo una vittoria così precoce?

Considerato un prodigio negli anni del circuito juniores, l’americano ha riacceso le aspettative sul suo futuro vincendo il torneo 250 di Delray Beach. Un’impresa degna di nota perché arrivata poco dopo il festeggiamento dei 20 anni e resa ancora più significativa per le vittorie contro Denis Shapovalov – un’altra stella nascente – e Hyeon Chung (semifinalista agli Australian Open 2018), oltre al numero 10 del mondo Juan Martin Del Potro. La conquista del titolo a Delray Beach contribuisce ad aumentare l’attenzione su Tiafoe, già oggetto di intenso scrutinio mediatico.

Con i due Master americani alle porte, mi domando se Tiafoe sia sulla rampa di lancio per raggiungere, nelle prossime settimane, risultati ancora più importanti.

Possiamo farci un’idea analizzando il percorso di altri giocatori che negli anni scorsi si sono messi in mostra prima di compiere 21 anni.

L’immagine 1 mostra i titoli 250 o 500 vinti dai giocatori non ancora ventunenni a partire dal 2010. Emerge che Tiafoe si è unito a un gruppo di giocatori esclusivo ma ben noto.

IMMAGINE 1 – Giocatori non ancora ventunenni che hanno vinto almeno un torneo 250 o 500 del circuito maggiore dal 2010

L’aspetto che risalta immediatamente è l’esiguo numero di titoli vinti da giocatori molto giovani prima del 2016. Si parla in realtà di due soli tornei, uno per Milos Raonic e uno per Bernard Tomic. Dal 2016, la situazione si è completamente ribaltata, con vittorie da parte di 5 giocatori che non avevano ancora compiuto 21 anni, tra tutti Alexander Zverev con quattro titoli.

Nel 2017 Zverev non solo ha vinto un 250 e un 500, ma si è aggiudicato due Master battendo Novak Djokovic in finale agli Internazionali d’Italia e Roger Federer in finale in Canada.

Pur essendoci andati vicini, Raonic e Kyrgios non sono ancora riusciti a vincere un Master. E lo stesso vale per Tiafoe: nonostante un risultato di rilievo, dovrà ripetersi una o due volte prima che lo si possa considerare un serio pretendente a qualcosa di ancora più grande. ◼︎

Is Tiafoe’s win in Delray Beach only the beginning?

DELLO STESSO AUTORE