Il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

Probabilmente il più grande ARCHIVIO italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

17 mila partite

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Pubblicato il 3 gennaio 2026 su TennisAbstract – Traduzione di Edoardo Salvati

// Anno dopo anno, il Match Charting Project raggiunge nuovi traguardi. Eccone alcuni dei più recenti:

  • 17 mila partite;
  • 10 milioni di punti (dieci MILIONI!);
  • almeno una partita nel database per 1000 diverse giocatrici (risultato già ottenuto per gli uomini lo scorso anno).

Il 2025 è stato l’anno più produttivo di sempre e il secondo di fila in cui sono state accumulate più di 2000 partite, di cui più di 1400 della stagione appena conclusasi, a testimoniare un aggiornamento quasi in tempo reale. Non servono grandi calcoli per vedere che abbiamo incrementato anche i dati più storici, con quasi 800 partite delle precedenti stagioni. Ormai tempo fa abbiamo completato le partite più importanti del passato (le finali e semifinali Slam, le finali dei Master, gli scontri diretti tra i Fantastici Quattro, etc.), ma continuiamo a portare alla luce pepite dei trenta e più anni precedenti l’avvio del progetto. Dagli archivi sono emerse dozzine di finali del circuito maggiore, partite delle seconde settimane degli Slam e importanti sfide di Coppa Davis. Di tutte le statistiche che potrei citare per evidenziare i progressi del Match Charting Project, la mia preferita è certamente quella relativa al numero dei volontari, che nel 2025 è stato il più alto, con 32 persone che hanno contribuito con almeno una partita. In tre (oltre al sottoscritto, naturalmente) hanno superato le 1000 partite e un quarto ci arriverà probabilmente nelle prossime settimane. Un altro volontario vi si è dedicato con intensità, inviando 300 partite in nemmeno dodici mesi.

Potete aiutare anche voi. Se 1400 partite sembrano tante — e lo sono! — rappresentano solamente circa un quarto di quelle giocate a livello di circuito maggiore (in più ci occupiamo anche dei tornei ITF e dei Challenger). Giocatrici e giocatori come Aryna Sabalenka, Iga Swiatek, Carlos Alcaraz, Jannik Sinner e altri campioni più noti sono ottimamente rappresentati, mentre c’è sempre bisogno di approfondire la conoscenza del resto del circuito. Ho scritto una guida rapida per iniziare: non è per tutti, ci vogliono tempo e pazienza per imparare, ma si può scoprire di essere tra i pochi eletti che amano contribuire. Del resto, possedere quei dati è vantaggioso per l’intera comunità tennistica. In aggiunta all’elaborazione di report specifici della partita (come questo della finale degli US Open 2025 tra Sinner e Alcaraz), sul sito di Tennis Abstract ci sono statistiche dettagliate derivanti dal progetto per ogni pagina del giocatore o della giocatrice (come ad esempio quella di Mirra Andreeva) e classifiche basate su statistiche che non si trovano da nessun’altra parte. Ho anche messo a disposizione la maggior parte dei dati grezzi sulla mia pagina GitHub.

Il Match Charting Project è uno dei database più sottovalutati e sottoutilizzati del tennis. È complicato tanto quanto fare la mappatura di una partita: dare un senso ai dati colpo su colpo richiede destrezza, ancor prima di aver scritto la prima linea di codice. Ma se volete andare oltre ace, palle break e valutazioni Elo, è qui che finite per arrivare. Le innumerevoli ricerche del mio blog si basano sui dati del Match Charting Project, e ho sempre la sensazione di dover fare molto più di così.

Allora un brindisi a un 2026 ancora più pieno di partite epiche, e oscure, di cui raccogliere dati. Spero che diventerete dei nostri. ◼︎

17,000 Matches

DELLO STESSO AUTORE