Pubblicato il 3 gennaio 2026 su TennisAbstract – Traduzione di Edoardo Salvati
// Anno dopo anno, il Match Charting Project raggiunge nuovi traguardi. Eccone alcuni dei più recenti:
- 17 mila partite;
- 10 milioni di punti (dieci MILIONI!);
- almeno una partita nel database per 1000 diverse giocatrici (risultato già ottenuto per gli uomini lo scorso anno).
Il 2025 è stato l’anno più produttivo di sempre e il secondo di fila in cui sono state accumulate più di 2000 partite, di cui più di 1400 della stagione appena conclusasi, a testimoniare un aggiornamento quasi in tempo reale. Non servono grandi calcoli per vedere che abbiamo incrementato anche i dati più storici, con quasi 800 partite delle precedenti stagioni. Ormai tempo fa abbiamo completato le partite più importanti del passato (le finali e semifinali Slam, le finali dei Master, gli scontri diretti tra i Fantastici Quattro, etc.), ma continuiamo a portare alla luce pepite dei trenta e più anni precedenti l’avvio del progetto. Dagli archivi sono emerse dozzine di finali del circuito maggiore, partite delle seconde settimane degli Slam e importanti sfide di Coppa Davis. Di tutte le statistiche che potrei citare per evidenziare i progressi del Match Charting Project, la mia preferita è certamente quella relativa al numero dei volontari, che nel 2025 è stato il più alto, con 32 persone che hanno contribuito con almeno una partita. In tre (oltre al sottoscritto, naturalmente) hanno superato le 1000 partite e un quarto ci arriverà probabilmente nelle prossime settimane. Un altro volontario vi si è dedicato con intensità, inviando 300 partite in nemmeno dodici mesi.
Potete aiutare anche voi. Se 1400 partite sembrano tante — e lo sono! — rappresentano solamente circa un quarto di quelle giocate a livello di circuito maggiore (in più ci occupiamo anche dei tornei ITF e dei Challenger). Giocatrici e giocatori come Aryna Sabalenka, Iga Swiatek, Carlos Alcaraz, Jannik Sinner e altri campioni più noti sono ottimamente rappresentati, mentre c’è sempre bisogno di approfondire la conoscenza del resto del circuito. Ho scritto una guida rapida per iniziare: non è per tutti, ci vogliono tempo e pazienza per imparare, ma si può scoprire di essere tra i pochi eletti che amano contribuire. Del resto, possedere quei dati è vantaggioso per l’intera comunità tennistica. In aggiunta all’elaborazione di report specifici della partita (come questo della finale degli US Open 2025 tra Sinner e Alcaraz), sul sito di Tennis Abstract ci sono statistiche dettagliate derivanti dal progetto per ogni pagina del giocatore o della giocatrice (come ad esempio quella di Mirra Andreeva) e classifiche basate su statistiche che non si trovano da nessun’altra parte. Ho anche messo a disposizione la maggior parte dei dati grezzi sulla mia pagina GitHub.
Il Match Charting Project è uno dei database più sottovalutati e sottoutilizzati del tennis. È complicato tanto quanto fare la mappatura di una partita: dare un senso ai dati colpo su colpo richiede destrezza, ancor prima di aver scritto la prima linea di codice. Ma se volete andare oltre ace, palle break e valutazioni Elo, è qui che finite per arrivare. Le innumerevoli ricerche del mio blog si basano sui dati del Match Charting Project, e ho sempre la sensazione di dover fare molto più di così.
Allora un brindisi a un 2026 ancora più pieno di partite epiche, e oscure, di cui raccogliere dati. Spero che diventerete dei nostri. ◼︎

