Il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

Probabilmente il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

L’arrampicata impossibile di Stefanos Tsitsipas

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Pubblicato il 17 febbraio 2021 su TennisAbstract – Traduzione di Edoardo Salvati

// Expected Points è il nuovo podcast di Tennis Abstract che, ogni giorno e in pochi minuti, prende spunto da tre numeri per illustrare statistiche, dinamiche e curiosità rilevanti dal mondo del tennis. Due di questi sono particolarmente interessanti per la traduzione di oggi, n.d.t.

3

Tre è il numero delle volte in carriera in cui Rafael Nadal ha perso una partita al meglio dei cinque set dopo aver vinto i primi due set. Ha giocato circa 360 partite al meglio dei cinque set, vincendo il primo set più del 75% delle volte. Ha vinto i primi due set circa 250 volte, per terminare poi quelle partite senza mai perdere un set, tranne che per 22 volte.

Il quarto di finale agli Australian Open 2021 contro Stefanos Tsitsipas è solo la settima partita in carriera in cui è dovuto andare al quinto set dopo aver vinto i primi due. Tsitsipas, testa di serie numero 5 del torneo, ha servito di potenza nel corso di tutta la partita e ha sfruttato i tanti errori non forzati di Nadal per vincere il tiebreak nel terzo set e fare un break per vincere il quarto. Ha fatto poi un altro break sul 5-5 del set decisivo e ha salvato una palla break prima di chiudere per 7-5.

Le due precedenti sconfitte di Nadal da una tale posizione di vantaggio risalgono alla finale del Miami Masters 2005, contro Roger Federer e al terzo turno degli US Open 2015 contro Fabio Fognini. La confraternita del rovescio a una mano può esultare, visto che la vittoria di Tsitsipas fa sì che Nadal rimanga fermo a 20 Slam, in condivisione della vetta con Federer.

11

Undici è il numero delle vittorie consecutive raccolte da Daniil Medvedev contro un giocatore tra i primi 10 della classifica. La chirurgica vittoria in tre set contro il connazionale Andrey Rublev ai quarti di finale allunga una striscia che risale al Masters di Parigi Bercy 2020, dove ha battuto Diego Schwartzman e Alexander Zverev per poi vincere il titolo. Poi non ha perso nemmeno una partita alle Finali di stagione, con vittorie contro Novak Djokovic, Nadal e Dominic Thiem, i primi tre del mondo.

Gli unici giocatori in attività ad avere una striscia di almeno dieci vittorie contro i primi 10 della classifica sono Djokovic, Nadal e Federer e, dal 1988, solo altri tre ci sono riusciti, cioè Lleyton Hewitt, Thomas Muster, e Pete Sampras. Lo stato di forma di Medvedev fa ritenere che può battere chiunque, anche i suoi futuri avversari. Ha infatti vinto 5 partite su 6 contro Tsitsipas e ha battuto Djokovic (il probabile finalista) in tre delle loro ultime quattro partite. ◼︎

Stefanos Tsitsipas Climbs an Impossible Mountain

DELLO STESSO AUTORE