Il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

Probabilmente il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

Le previsioni Elo migliorano includendo Future e Challenger?

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Pubblicato il 25 febbraio 2017 su StatsOnTheT – Traduzione di Edoardo Salvati

// Considerata la stratificazione di tornei esistente nel circuito professionistico, a partite dai Future 10K fino agli Slam, mi sono spesso domandata come le varie categorie dovrebbero essere inserite nelle previsioni Elo e se alcuni tornei dovrebbero essere completamente esclusi.

La metodologia standard Elo assegna ai giocatori una “spinta” maggiore (il 10% per l’esattezza) per partite vinte negli Slam, ma gestisce allo stesso modo le vittorie contro avversari simili in ogni altro evento.

La maggior parte delle valutazioni Elo che ho usato in passato teneva in considerazione risultati da tornei almeno 250 (o dagli International per le donne). Recentemente, ho aggiornato le valutazioni includendo tutti i tornei per professionisti, cercando di vedere che tipo di differenza questo comportasse ai fini delle previsioni per le categorie di torneo più prestigiose.

Con un campione dati di partite dal 1991 a oggi, includendo Future e Challenger la radice dell’errore quadratico medio (RMSE) per gli uomini mostra un cambiamento minimo: subisce una riduzione modesta per gli eventi di fascia più bassa e si assottiglia progressivamente all’aumentare dell’importanza del torneo (nella versione originale è possibile visualizzare i singoli valori puntando il mouse sul grafico, n.d.t.). 

IMMAGINE 1 – RSME Elo per fascia di torneo del circuito maschile

Perché gli eventi di fascia più bassa non hanno un impatto più sostanziale sulle previsioni?

Se mettiamo a confronto diretto le previsioni in presenza e in assenza di Future e Challenger, siamo di fronte a una correlazione positiva, che aumenta nelle fasce di torneo superiori.

Ci può essere molta varianza per alcuni intervalli delle valutazioni, ma questo effetto tende a maggiore ampiezza quando ci si avvicina a previsioni del 50%. Considerato il modesto miglioramento, sembra che, con previsioni che differiscono, l’inclusione dei risultati di tutte le partite sia più spesso sfavorevole.

IMMAGINE 2 – Previsioni di esito delle partite del circuito maschile con e senza eventi di fasce più basse

Le tendenze negli errori delle previsioni Elo per il circuito femminile mostrano risultati simili. Si osservano miglioramenti in larga parte negli eventi International quando viene incluso lo storico di tutti i tornei, mentre per le altre fasce si tratta di incrementi ridotti.

IMMAGINE 3 – RSME Elo per fascia di torneo del circuito femminile

Anche per le correlazioni tra i due tipi di metodi Elo si presentano tendenze simili a quanto visto per gli uomini. Sono correlazioni positive ma debolmente associate, specie nell’intervallo centrale delle previsioni.

IMMAGINE 4 – Previsioni di esito delle partite del circuito femminile con e senza eventi di fasce più basse

Perché la differenza tra i due metodi Elo non è più sostanziale?

Credo sia un problema di rappresentazione.

Se prendiamo il solo 2015, ci sono stati 3324 giocatori che hanno partecipato ad almeno un torneo Future. Tra questi, solo 18 hanno giocato partite di uno Slam, cioè lo 0.5%! Il numero di giocatori nel tabellone principale di un 250 o un Master è più alto – sono stati 73 – ma comunque uno smunto 2% dei giocatori dei Future.

Questo esempio sottolinea che alcune fasce di tornei sono una sorta di mini circuiti con molti giocatori al loro interno che però raramente si avventurano a giocare al di fuori.

Nel voler allargare le previsioni Elo includendo più risultati, il problema finisce per assomigliare sempre più alla difficoltà di previsione del livello di bravura delle squadre che partecipano al March Madness della NCAA.

Emerge quindi la sostanziale questione di come poter valutare accuratamente il livello di bravura di un giocatore nel momento in cui interi segmenti del circuito raramente giocano contro. ◼︎

Does Including Futures and Challenger Events in Elo Improve Predictions?

DELLO STESSO AUTORE