Il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

Probabilmente il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

Tutti i mancini sono mancini spinosi

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Pubblicato il 6 febbraio 2021 su TennisAbstract – Traduzione di Edoardo Salvati

// Ai giocatori di tennis piace l’abitudine, ed è forse per questo che i mancini sono degli avversari “spinosi”. È un appellativo così frequente da essere diventato un cliché, e mi sono domandato su Twitter se esiste effettivamente un mancino che non è spinoso. Qualcuno ha risposto, suggerendo nomi come Petra Kvitova e Rafael Nadal. Ha senso, mancini fortissimi vincono partite perché sono fortissimi, non perché sono insoliti. Mi vengono in mente molti aggettivi per descrivere Kvitova o Nadal prima di spinoso. L’allenatore Marc Lucero ha provato ad allargare l’ambito di riferimento:

Ho il sospetto che abbia ragione e di certo ne sa più di me. Non è possibile che tutti i mancini siano spinosi, anche se sono in numero minore e vengono quindi affrontati meno spesso. Facciamo i pedanti e torniamo alla domanda originale: esistono mancini che non sono descritti come spinosi? Mihaela Buzarnescu non è di certo Kvitova, ma è più offensiva della giocatrice media, almeno stando alle statistiche del Match Charting Project. Per rispondere, mi sono lanciato in una ricerca vecchio stile su Google. Per l’esattezza, ho cercato:

mancini spinosi Tennis.

Non è un filtro perfetto perché esclude termini come “giocatore di mano sinistra spinoso”, “mancino il cui gioco è spinoso” e via dicendo. Dà però una prima idea generale. Tralasciando i risultati che rimandano a un contenuto didattico (“come gestire il servizio di un mancino spinoso!”) e le pagine sui giocatori non professionisti, questo è l’elenco dei primi 27 nomi di mancini spinosi secondo Google:  

Purtroppo, l’opinione internazionale non sembra dare credito alla coerenza logica della definizione di Lucero. Per quanto alcuni degli esempi forniti da Google si riferiscono a blog, dai quali non aspettarsi necessariamente un alto livello editoriale, una delle associazioni tra mancino e spinoso per Nadal arriva da un sito alquanto rispettabile, scritta da un opinionista il cui nome è ben conosciuto. Molti degli altri giocatori erano descritti come spinosi dai siti dei due circuiti, o direttamente dalle parole dei giocatori (come Caroline Wozniacki che l’ha usata per Buzarnescu).

I mancini sono spinosi?

Come detto, ai giocatori piace l’abitudine. A meno di non essere arrivati in finale al Roland Garros, dover affrontare un mancino è un evento insolito quanto, ad esempio, trovarsi a rispondere a un servizio bomba (Ivo Karlovic è continuamente definito “spinoso”) o contro un rovescio tagliato affilato come una lama. Si sprecano le ritrite metafore per chi usa l’effetto da sotto, come “tagliare a cubetti” (davvero un giocatore taglia una pallina in dadini?), e la “spinosità” è superata soltanto da un altro termine abusato, cioè quanto sono “astuti” i giocatori.

A meno di non riformulare la domanda, non riusciamo a quantificare questa supposizione. Se i mancini sono spinosi, o diciamo sono più propensi a esserlo dei destrimani, questo equivale più o meno a dire che i mancini hanno un vantaggio. E se così è, ci si aspetterebbe di trovarne di più nel tennis di vertice rispetto all’intera popolazione. C’è un numero sproporzionato di mancini? È stata una delle prime domande di analisi statistica di tennis che mi sono posto, ormai quasi dieci anni fa. La mia conclusione? Non proprio.

Cosa è cambiato dopo dieci anni?

A febbraio 2011, 12 dei primi 100 giocatori erano mancini, tra cui Nadal, che complica un po’ le cose perché in realtà é un destro naturale. Il 10% della popolazione è mancino, quindi 11 mancini naturali su 100 giocatori è estremamente simile alla situazione che ci aspetteremmo se non ci fosse un vantaggio.

Vale per quello che vale, ma la situazione è cambiata! Al momento, 15 dei primi 100 giocatori sono mancini (ovviamente c’è anche Nadal). C’è una probabilità solo del 4% di avere così tanti mancini affidandosi esclusivamente la caso, o del 7% se si considera Nadal un destro naturale. Di certo non una prova statistica schiacciante, che diventa ancora più debole allargando il perimetro. Ci sono 12 mancini tra i giocatori dal 100 al 200 in classifica, e solo 18 mancine, meno di quanto lasciato al caso, tra le prime 200 giocatrici.

Paradossalmente, più mancini giocano regolarmente sul circuito, meno complicato è affrontarli. Detto altrimenti, più sono spinosi, meno sono spinosi. Potrebbe esserci un vantaggio per i mancini e la loro “spinosità” a livello juniores o amatoriale. Che questo però si estende anche alla massima espressione di tennis è poco credibile. Il vero compito spinoso è convincere tutti a iniziare a usare un aggettivo diverso o, udite udite!, considerare i giocatori che non sono delle mega stelle come persone il cui gioco non è intercambiabile, anche se la loro mano dominante è la sinistra. ◼︎

Everybody’s a Tricky Lefty

DELLO STESSO AUTORE