Il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

Probabilmente il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

La fortuna del sorteggio: Roland Garros 2021 (donne)

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Pubblicato il 29 maggio 2021 su HiddenGameOfTennis – Traduzione di Edoardo Salvati

// Come d’abitudine per gli Slam, ho eseguito una simulazione (con la mia variante Elo) di 100.000 configurazioni del tabellone principale femminile, utilizzando lo stesso metodo che gli organizzatori usano per assegnare ai giocatori la loro posizione. Ciascuna simulazione casuale è stata poi comparata con la previsione per il torneo su base Elo rispetto al tabellone effettivo.

La tabella mette a confronto la previsione effettiva del tabellone con i risultati dalle simulazioni di rimescolamento, in modo da avere alcune indicazioni sull’accessibilità del tabellone effettivo rispetto alle altre configurazioni. Tonalità di rosso (e arancione) evidenziano la sfortuna della giocatrice. Al contrario, tonalità di verde rappresentano la fortuna ricevuta nel tabellone effettivo, in riferimento a un particolare turno. Il giallo simboleggia neutralità, e si può di fatto ignorare qualsiasi valore superiore o inferiore allo 0.3%.

Tabellone effettivo e simulato a confronto

IMMAGINE 1 – Confronto tra tabellone effettivo e simulazioni, parte alta

IMMAGINE 2 – Confronto tra tabellone effettivo e simulazioni, parte bassa

La fortuna delle donne

A differenza di quanto accade per gli uomini, ci sono più donne con una possibilità reale di vincere il Roland Garros: la posizione nel tabellone diventa quindi potenzialmente ancora più importante. Le simulazioni sono convinte che Ashleigh Barty sia stata la meno fortunata durante il sorteggio ufficiale. Anzi, l’intero quarto sembra prevedere una guerra senza esclusione di colpi, tranne che per la ben più semplice sezione 4 in cui si trova Elina Svitolina. Per la restante parte alta, sembra che Elise Mertens abbia un’opportunità più concreta di arrivare ai turni finali rispetto a quanto emerso dalle simulazioni.

Nella parte bassa — quasi una costante delle ultime simulazioni dei tabelloni Slam femminili — la possibilità di vittoria di Serena Williams è decisamente resa più agevole dal sorteggio. I primi due turni non dovrebbero creare problemi anche per un livello di gioco non eccezionale. Una Angelique Kerber in forma potrebbe farle male, ma Kerber raramente è in forma ormai. Considerando il reciproco momento, non vedo come Williams possa eliminare Aryna Sabalenka, ma Ana Konjuh sta giocando molto bene ed è un’ostacolo serio prima che Sabalenka si ritrovi davanti Williams.

Simona Halep è assente e non so cosa aspettarmi esattamente da Naomi Osaka. Kiki Bertens è scomparsa dal radar. Bianca Andreescu pare non aver superato gli infortuni. Sulla base delle mie previsioni, c’è il 39% di probabilità che la vincitrice emerga dalla parte bassa del tabellone. Mi piacerebbe che fosse Sabalenka (se Veronika Kudermetova proprio non ci riesce), ma è il tipo di tabellone di cui Williams ha bisogno per aggiungere un altro Slam alla sua collezione. ◼︎

Luck of the Draw: Roland Garros 2021 (Women)

DELLO STESSO AUTORE