Il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

Probabilmente il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

Contro il servizio di Djokovic non ci sono risposte

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Pubblicato il 29 giugno 2021 su TennisAbstract – Traduzione di Edoardo Salvati

// Expected Points è il podcast di Tennis Abstract che, ogni giorno e in pochi minuti, prende spunto da tre numeri per illustrare statistiche, dinamiche e curiosità rilevanti dal mondo del tennis.

25

Venticinque è il numero di ace totali di Novak Djokovic nella partita di primo turno a Wimbledon contro Jack Draper. Djokovic non ne ha mai serviti così tanti nelle 82 precedenti partite a Wimbledon, e il suo servizio non ha mai subito così poca pressione da parte dell’avversario. Il record di ace per il numero 1 del mondo prima di ieri era di 23 contro Rafael Nadal nella memorabile semifinale del 2018, una partita durata più di cinque ore e nella quale gli ace di Djokovic sono stati solo il 13% del punti al servizio. Anche di fronte a quattro set più complicati di quanto si aspettasse, Djokovic ha comunque concluso le operazioni in meno di due ore, con i 25 ace a rappresentare il 31% dei punti al servizio.

In più di 1000 partite sul circuito maggiore, solo una volta Djokovic è riuscito a ottenere una percentuale di ace superiore al 31%, alle olimpiadi di Londra del 2012 contro Andy Roddick. Si tratta anche del suo secondo totale di sempre, dietro ai 26 ace contro Frances Tiafoe agli Australian Open 2021. Al secondo turno Djokovic affronterà Kevin Anderson, in una riedizione della finale del 2018. I fanatici del servizio senza risposta non manchino di presenziare.

10

Dieci è il numero di partecipazioni di Veronika Kudermetova al tabellone principale di uno Slam. Kudermetova è la 32 del mondo, e ha iniziato Wimbledon come la giocatrice con la classifica più alta a non aver ancora raggiunto gli ottavi di finale di uno Slam. Dopo la sconfitta contro Viktorija Golubic, è probabile che così sarà per Kudermetova anche all’avvio degli US Open 2021. Alla ripresa del tennis giocato, la ventiquattrenne russa ha risalito stabilmente la classifica, vincendo due tornei e battendo quattro giocatrici tra le prime 10 nell’ultimo anno.

Sembra però che si sia abbonata alle sconfitte di misura sui palcoscenici più importanti. Con il tabellone del Roland Garros 2021 che era girato a suo favore, ha perso dopo tre ore contro Katerina Siniakova. Ieri a Wimbledon, è rimasta in campo quasi altrettanto a lungo, perdendo alla fine 11-9 al terzo set. Alcune giovani giocatrici faticano sotto il peso di aspettative schiaccianti, ma non dovrebbe essere un problema per lei nei prossimi Slam.

64%

Sessantaquattro percento è la frequenza di palle break convertite da parte di Dominik Koepfer contro Reilly Opelka sul circuito maggiore. Koepfer è alto 180 cm e quindi il servizio di Opelka, che svetta di quasi 30 cm, a volte gli arriva sopra la testa. Ma l’altezza di Opelka, e ancor di più un servizio bomba, non bastano per tenere a bada Koepfer nei momenti chiave. I due giocatori si sono trovati contro tre volte sul circuito maggiore, e il mancino tedesco ha vinto tutti e 8 i set. In ogni partita, Koepfer ha strappato il servizio tre volte, senza mai aver avuto bisogno di più di 6 opportunità. Ieri ha vinto tutte le palle break a disposizione, un risultato prestigioso contro un giocatore che solitamente salva due terzi delle palle break.

Koepfer sembra non aver alcuna paura contro i giocatori del circuito più alti in assoluto, con due vittorie a livello Challenger contro Ivo Karlovic e una vittoria senza perdere set nell’unica partita contro Milos Raonic. Sfortunatamente per lui, non ci sono più giocatori così alti dal suo lato di tabellone. Il probabile avversario di secondo turno è Kwon Soon Woo, che è alto uguale. ◼︎

Novak Djokovic Is Unreturnable

DELLO STESSO AUTORE