Il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

Probabilmente il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

I soliti sospetti sulla strada per la vittoria di uno Slam

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Pubblicato il 7 luglio 2021 su TennisAbstract – Traduzione di Edoardo Salvati

// Expected Points è il podcast di Tennis Abstract che, ogni giorno e in pochi minuti, prende spunto da tre numeri per illustrare statistiche, dinamiche e curiosità rilevanti dal mondo del tennis. Due di questi sono particolarmente interessanti per la traduzione di oggi, n.d.t.

51

Cinquantuno è il numero di giocatori che si sono imbattuti in Novak Djokovic almeno tre volte senza vincere neanche una partita. Nella conquista del suo ventesimo Slam e del sesto titolo a Wimbledon, Djokovic ha aggiunto altri tre nomi all’elenco, con la terza vittoria contro Denis KudlaMarton FucsovicsMatteo Berrettini. Inoltre, in semifinale ha migliorato gli scontri diretti contro Denis Shapovalov, portandoli a un netto 7-0 in suo favore.

Djokovic ha affrontato 117 diversi giocatori in almeno tre partite sul circuito maggiore, e non ha mai perso in quasi la metà di quelle. Da questo punto di vista, Berrettini ha poco di cui recriminare. Ha vinto un set contro il numero 1 del mondo sia nei quarti di finale del Roland Garros che nella finale di Wimbledon, in entrambi i casi al tiebreak. A questo riguardo, è uno dei pochi ad aver avuto la meglio su Djokovic. È infatti uno di soli sette giocatori con un record perfetto in almeno due tiebreak giocati contro Djokovic. La vera sfida, come avrà certamente constatato nelle due ore successive di partita, è semplicemente quella di riuscire a raggiungere il tiebreak.

48

Quarantotto è il numero di giocatrici tra le prime 50 del circuito maggiore più alte di Ashleigh Barty. L’unica giocatrice con una classifica di vertice più bassa è Yulia Putintseva. Barty è alta 167 cm, come molte altre donne della popolazione mondiale, ma in chiaro svantaggio contro giocatrici con un’apertura alare maggiore e un servizio la cui traiettoria parte da un punto molto superiore al nastro. Almeno, questa è la teoria. Nella pratica, raramente Barty ha subito lo scotto dell’altezza, di sicuro non contro i 183 cm di Karolina Pliskova nella finale di Wimbledon. Se da un lato il baricentro più vicino al terreno di Barty le facilita il controllo dei rimbalzi più bassi sull’erba, dall’altro non rappresenta un freno alla sua abilità offensiva. Nelle sette partite a Londra ha servito 53 ace, rispetto ai 60 di Pliskova. La frequenza del 9.2% di ace tra la ripresa della scorsa estate e l’inizio di Wimbledon era inferiore solo a quella di Serena Williams. Tra gli uomini, i più alti sembrano aver preso il sopravvento nei turni finali di Wimbledon. Ma con le recenti vittorie di Barty e Simona Halep, alcune selezionate giocatrici stanno per il momento arginando l’avanzata del gruppo alto almeno 180 cm. ◼︎

A Familiar List of Grand Slam Winners

DELLO STESSO AUTORE