Il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

Probabilmente il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

Idee eccentriche: il tennis dovrebbe diventare come il golf?

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Pubblicato il 26 maggio 2018 su HiddenGameOfTennis – Traduzione di Edoardo Salvati

// Tempo fa, nel circolo dove gioco a tennis ho sentito qualcuno dire: “Il nostro sport sta morendo”. Un salto da Academy Sports ha confermato quest’impressione: mentre un’intera sezione dell’enorme spazio commerciale era dominata da attrezzatura per il golf di qualsiasi tipo e ordine, dopo ben due giri del negozio non avevo ancora trovato le palline da tennis.

Erano nello scaffale più alto di fronte al lato più lontano della sezione riservata al golf, insieme a un paio di copri manico, circa una decina di racchette e una ventina di diversi gommini anti-vibrazione. Niente scarpe o abbigliamento tecnico. Al contrario, ho visto le palline da golf in almeno cinque punti del negozio (contando anche un tubo lasciato su uno scaffale dell’area campeggio).

Lo stato di salute del tennis

La mancanza di spazio espositivo in un negozio non significa che il tennis stia morendo, considerando la facilità con cui è possibile acquistare su internet prodotti dedicati, racchette di prova o altro. Certamente però non aiuta ad avvicinare più persone a questo sport, e mi ha fatto riflettere sulla preoccupazione di molti riguardo allo stato di salute del tennis quando campioni come Roger Federer, Rafael Nadal e Serena Williams si saranno ritirati.

Non si sente gli appassionati discutere del futuro del golf quando Tiger Woods o Phil Mickelson non giocheranno più (e non sembra mancare troppo). Perché c’è entusiasmo se si nomina Jordan Spieth mentre si rimane attendisti pensando ad Alexander Zverev? Nessuno nel posto in cui gioco sbaglia a pronunciare Spieth con “Spyth”, ma tutti dicono “Za-ver-a-vev” invece di Zverev.

Golf e tennis condividono molti aspetti. Entrambi sono sport individuali che in qualche occasione prevedono competizioni di squadra. Gli atleti hanno estrazione internazionale e ogni continente con insediamenti umani di rilievo contribuisce in misura significativa, anche se i tornei del circuito PGA si svolgono in maggioranza negli Stati Uniti.

Si gioca ogni settimana (con alcune eccezioni nel tennis) e la stagione è più lunga di quella della maggior parte degli sport. C’è una classifica a punti che assegna posti limitati per l’ultimo torneo dell’anno. Ci sono quattro Slam ufficiali e poi c’è n’è un “quinto” ufficioso.

Attraggono appassionati che sono anche praticanti e, in molti casi, veicolano l’entusiasmo per lo sport. E così via. Naturalmente, ci sono anche molte differenze importanti, come ad esempio lo svolgimento dei tornei e la sede in cui vengono giocati.

Lo spunto offerto dal circuito PGA

Considerando le somiglianze e il successo ottenuto dal PGA Tour nel promuovere il golf professionistico maschile, credo abbia senso prendere spunto dal circuito PGA per capire come aumentare la popolarità del tennis.

In una serie di successivi articoli, spero di riuscire a proporre alcune idee perché ritengo che non ci siano validi motivi per cui il tennis debba avere un seguito così ridotto rispetto al golf. So già che sarà facile ridicolizzarle una per una, pur non sapendo nemmeno ora tutte quelle che mi verranno in mente.

Alcune entreranno nel filone della resistenza al cambiamento, altre in quello del mantenimento della tradizione, che è un po’ più sottile come concetto rispetto al precedente. Alcune non potranno avere fattibilità pratica. E anche se non credo che siano tutte buone idee, questo significa che non possiamo astenerci dal discuterne, perché il tennis ha proprio bisogno di essere scosso, e in fretta.

Il PGA Tour ha portato il golf maschile alla pari di giganti come l’NFL, l’NBA e l’MLB, elevandolo da sport secondario, il livello a cui sembra appartenere il tennis. Non so se il tennis possieda un simile potenziale per raggiungere il vertice gerarchico, ma sono convinto che possa avvicinarsi più di così.

Parzialità verso il mondo americano

A questo punto però devo confessare che le mie idee probabilmente soffriranno di parzialità verso il mondo americano, perché è la nazione in cui vivo e dove mi nutro di tennis.

Il tennis gode di maggiore popolarità fuori dagli Stati Uniti, ma lo stesso vale per il calcio. Se potrà sembrare che abbiano senso solo negli Stati Uniti, spero che qualcuno possa aggiungere quel tocco internazionale per aiutarmi nella comprensione.

Gli altri due articoli della serie. ◼︎

Should Tennis Become Golf? (Crazy Tennis Ideas)

DELLO STESSO AUTORE