Il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

Probabilmente il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

La fortuna del sorteggio: Wimbledon 2021 (donne)

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Pubblicato il 25 giugno 2021 su HiddenGameOfTennis – Traduzione di Edoardo Salvati

// Come d’abitudine per gli Slam, ho eseguito una simulazione (con la mia variante Elo) di 100.000 configurazioni del tabellone principale femminile, utilizzando lo stesso metodo che gli organizzatori usano per assegnare ai giocatori la loro posizione. Ciascuna simulazione casuale è stata poi comparata con la previsione per il torneo su base Elo rispetto al tabellone effettivo.

La tabella mette a confronto la previsione effettiva del tabellone con i risultati dalle simulazioni di rimescolamento, in modo da avere alcune indicazioni sull’accessibilità del tabellone effettivo rispetto alle altre configurazioni. Tonalità di rosso (e arancione) evidenziano la sfortuna della giocatrice. Al contrario, tonalità di verde rappresentano la fortuna ricevuta nel tabellone effettivo, in riferimento a un particolare turno. Il giallo simboleggia neutralità, e si può di fatto ignorare qualsiasi valore superiore o inferiore allo 0.3%.

Si tratta di risultati preliminari, che non tengono conto di quanto accaduto nei tornei della settimana passata o nei turni di qualificazione per Wimbledon.

Tabellone effettivo e simulato a confronto

IMMAGINE 1 – Confronto tra tabellone effettivo e simulazioni, parte alta

IMMAGINE 2 – Confronto tra tabellone effettivo e simulazioni, parte bassa

La fortuna delle donne

Rispetto alle informazioni di partenza, si può dire di avere un tabellone abbastanza bilanciato se paragonato a centomila sue varianti. Tra le potenziali vincitrici, solo Bianca Andreescu e Victoria Azarenka hanno avuto sfortuna. Serena Williams e Elise Mertens hanno un tabellone favorevole, come quello del Roland Garros 2021, specialmente Williams, che ne aveva avuto uno estremamente accomodante in questo senso. Come a Parigi, anche qui trova Angelique Kerber nella sua sezione come principale avversaria, per quanto poi Kerber ha giocato così male nel primo turno del Roland Garros da non affrontare Williams.

Sembra probabile che la campionessa esca dalla parte alta del tabellone, anche se da testa di serie numero 2 per Aryna Sabalenka, desiderosa di mettere le mani su un trofeo così importante, il percorso è leggermente più favorevole. ◼︎

Luck of the Draw: Wimbledon 2021 (Women)

DELLO STESSO AUTORE