Il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

Probabilmente il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

La dieta di Sasnovich a basso contenuto di glutine

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Pubblicato il 13 luglio 2022 su HiddenGameOfTennis – Traduzione di Edoardo Salvati

// Poco più di tre anni fa ho scritto del numero sbalorditivo di set persi 0-6 da Aliaksandra Sasnovich nel 2018 e all’inizio del 2019 (nel gergo tennistico inglese lo 0-6 chiamato anche “bagel”, in riferimento alla forma della pasta lievitata della cucina polacca ed ebraica assimilabile a una ciambella di pane in italiano, n.d.t.). In un solo anno di calendario infatti ben 11 volte aveva perso un set 0-6, per la maggior parte concentrate appena oltre il primo mese del 2019. Pur essendo tra le prime 30, Sasnovich riceveva 0-6 a una frequenza maggiore di tre volte quella di una tipica giocatrice delle prime 100 del circuito femminile su un’intera stagione, dando l’impressione di poter solo peggiorare. L’unico spiraglio di luce si manifestava sotto forma di una probabilità di cinque volte superiore di vincere la partita pur avendo perso un set 0-6, per quanto non avesse ancora trovato una soluzione a ricevere due 0-6 nella stessa partita (come agli US Open 2018 contro Naomi Osaka).

Che cosa è successo in seguito?

Beh, nel primo torneo dopo il mio articolo, ha preso 0-6 nel terzo set del primo turno di Indian Wells da Kateryna Kozlova, molto più indietro di lei in classifica, facendo arrivare il conto a 12 set in 75 partite dall’inizio del 2018. Pensate che non sia gran risultato? Undici di quei set li ha persi da Wimbledon 2018, su 43 partite giocate. Contestualizzando, in media una giocatrice tra le prime 100 avrebbe preso 0-6 solo due volte su 43 partite. Sasnovich ne ha presi 11! E sulla base della sua classifica, avrebbe dovuto rendere meglio della tipica giocatrice tra le prime 100.

C’è un buco nella tua teoria della ciambella

Dal quel primo turno a Indian Wells, Sasnovich ha giocato 139 partite: estrapolando i risultati da Wimbledon 2018 a Marzo 2019, vorrebbe dire aver perso 35 volte un set per 0-6! Solo che, nella realtà, di set 0-6 ne ha persi solo sette, che è sostanzialmente in linea con la media delle prime 100. E ha pure vinto tre di quelle partite, quindi ha ancora più probabilità (sei volte superiore) di vincere una partita in cui ha preso uno 0-6 della tipica giocatrice tra le prime 100.

Nel 2022 le cose stanno andando abbastanza bene (con un record di 33 vittorie e 17 sconfitte, al 29 agosto, e un solo 0-6 per quanto poi in una partita vinta). Speriamo quindi di non portarle sfortuna! ◼︎

Sasnovich’s Gluten-Reduced Diet

DELLO STESSO AUTORE