Il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

Probabilmente il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

La fortuna del sorteggio: Roland Garros 2021 (uomini)

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Pubblicato il 30 maggio 2021 su HiddenGameOfTennis – Traduzione di Edoardo Salvati

// Come visto per le donne, ho eseguito una simulazione (con la mia variante Elo) di 100.000 configurazioni del tabellone principale maschile, utilizzando lo stesso metodo che gli organizzatori usano per assegnare ai giocatori la loro posizione. Ciascuna simulazione casuale è stata poi comparata con la previsione per il torneo su base Elo rispetto al tabellone effettivo.

La tabella mette a confronto la previsione effettiva del tabellone con i risultati dalle simulazioni di rimescolamento, in modo da avere alcune indicazioni sull’accessibilità del tabellone effettivo rispetto alle altre configurazioni. Tonalità di rosso (e arancione) evidenziano la sfortuna del giocatore. Al contrario, tonalità di verde rappresentano la fortuna ricevuta nel tabellone effettivo, in riferimento a un particolare turno. Il giallo simboleggia neutralità, e si può di fatto ignorare qualsiasi valore superiore o inferiore allo 0.3%.

Tabellone effettivo e simulato a confronto

IMMAGINE 1 – Confronto tra tabellone effettivo e simulazioni, parte alta

IMMAGINE 2 – Confronto tra tabellone effettivo e simulazioni, parte bassa

Fortuna e sfortuna

In generale, Novak Djokovic ha un tabellone favorevole, fino alla possibile semifinale con Rafael Nadal naturalmente. Il percorso di Nadal è mediamente più difficile rispetto a quello delle simulazioni: ha sulla strada infatti Jannick Sinner e, nella sezione 5 in cui è inserito, due giocatori dall’ottima stagione sulla terra come Cameron Norrie e Lorenzo Sonego. E poi probabilmente qualcuno tra Diego Schwartzman, Aslan Karatsev o Andrey Rublev.

Il tabellone più favorevole su tutti i turni appartiene a Alexander Zverev, nella sezione 9, largamente perché Daniil Medvedev è la testa di serie per una possibile semifinale nella parte bassa del tabellone. Di solito avere Dominic Thiem è nel quarto non è una passeggiata, ma c’è molta incertezza sul livello di forma di Thiem al momento (che infatti ha perso subito al primo turno in cinque set pur avanti due set a zero, n.d.t.). Stefanos Tsitsipas ha qualche ostacolo da superare per arrivare ai quarti di finale, ma poi è dalla parte fortunata.

Affermare che Medvedev è una testa di serie debole sulla terra significa mostrare massima cautela nella scelta delle parole. Guardate quante celle sono in verde nelle sezioni 15 e 16. Nessuno di quei giocatori è un serio candidato per il titolo, ma hanno una possibilità ben maggiore di arrivare nei quarti di finale di uno Slam che in un sorteggio casuale. ◼︎

Luck of the Draw: Roland Garros 2021 (Men)

DELLO STESSO AUTORE