Il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

Probabilmente il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

La fortuna del sorteggio: Wimbledon 2021 (uomini)

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Pubblicato il 25 giugno 2021 su HiddenGameOfTennis – Traduzione di Edoardo Salvati

// Come visto per le donne, ho eseguito una simulazione (con la mia variante Elo) di 100.000 configurazioni del tabellone principale maschile, utilizzando lo stesso metodo che gli organizzatori usano per assegnare ai giocatori la loro posizione. Ciascuna simulazione casuale è stata poi comparata con la previsione per il torneo su base Elo rispetto al tabellone effettivo.

La tabella mette a confronto la previsione effettiva del tabellone con i risultati dalle simulazioni di rimescolamento, in modo da avere alcune indicazioni sull’accessibilità del tabellone effettivo rispetto alle altre configurazioni. Tonalità di rosso (e arancione) evidenziano la sfortuna del giocatore. Al contrario, tonalità di verde rappresentano la fortuna ricevuta nel tabellone effettivo, in riferimento a un particolare turno. Il giallo simboleggia neutralità, e si può di fatto ignorare qualsiasi valore superiore o inferiore allo 0.3%.

Si tratta di risultati preliminari, che non tengono conto di quanto accaduto nei tornei della settimana passata o nei turni di qualificazione per Wimbledon.

Tabellone effettivo e simulato a confronto

IMMAGINE 1 – Confronto tra tabellone effettivo e simulazioni, parte alta

IMMAGINE 2 – Confronto tra tabellone effettivo e simulazioni, parte bassa

20 è il numero fortunato

Novak Djokovic non ha certamente bisogno di aiuto per vincere il ventesimo Slam, ma il sorteggio gli è stato comunque favorevole. Non poteva aspettarsi di meglio turno dopo turno. La parte alta ha avuto più fortuna della parte bassa, a meno di non chiamarsi Andrey Rublev e dover affrontare Djokovic nei quarti di finale. Con questo sistema però Matteo Berrettini nella parte bassa ha avuto una buona spinta, a cui può affidarsi per portare avanti il suo livello di forma su un palcoscenico così prestigioso.

Stefanos Tsitsipas deve superare qualche ostacolo iniziale, e se ci riesce il tabellone diventa più agevole. Nemmeno Roger Federer ha un avvio facile, almeno rispetto a tabelloni casuali, ma per un Federer in ragionevole forma non ci sono minacce insuperabili. Prevedo però che Cameron Norrie gli dia qualche grattacapo agli ottavi. Sarei del tutto sorpreso se riuscisse poi a tenere testa a Daniil Medvedev nei quarti. ◼︎

Luck of the Draw: Wimbledon 2021 (Men)

DELLO STESSO AUTORE