Il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

Probabilmente il più grande archivio italiano di analisi statistiche sul tennis professionistico. Parte di Tennis Abstract

La fortuna del sorteggio: US Open 2021 (uomini)

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Pubblicato il 29 agosto 2021 su HiddenGameOfTennis – Traduzione di Edoardo Salvati

// Come visto per le donne, ho eseguito una simulazione (con la mia variante Elo) di 100.000 configurazioni del tabellone principale maschile, utilizzando lo stesso metodo che gli organizzatori usano per assegnare ai giocatori la loro posizione. Ciascuna simulazione casuale è stata poi comparata con la previsione per il torneo su base Elo rispetto al tabellone effettivo.

La tabella mette a confronto la previsione effettiva del tabellone con i risultati dalle simulazioni di rimescolamento, in modo da avere alcune indicazioni sull’accessibilità del tabellone effettivo rispetto alle altre configurazioni. Tonalità di rosso (e arancione) evidenziano la sfortuna del giocatore. Al contrario, tonalità di verde rappresentano la fortuna ricevuta nel tabellone effettivo, in riferimento a un particolare turno. Il giallo simboleggia neutralità, e si può di fatto ignorare qualsiasi valore superiore o inferiore allo 0.3%.

Tabellone effettivo e simulato a confronto

IMMAGINE 1 – Confronto tra tabellone effettivo e simulazioni, parte alta

Sorteggio US Open 2021 Uomini_1 - settesei.it

IMMAGINE 2 – Confronto tra tabellone effettivo e simulazioni, parte bassa

Sorteggio US Open 2021 Uomini_2 - settesei.it

Buona fortuna JWT

Il sorteggio più favorevole spetta a Jo-Wilfried Tsonga e, in questo senso, si può dire che è uno spreco. Non so se sarà l’ultimo US Open per Tsonga, ma ci manca poco e, quale sia la dose di fortuna, in nessun modo è considerabile tra i favoriti. Novak Djokovic ha avuto fortuna nel sorteggio di Wimbledon 2021. Qui è stato leggermente più sfortunato, tranne che per la possibile semifinale. Andrey Rublev invece ha ricevuto un aiuto e, se comincia a vincere una partita dopo l’altra, potrebbe andare fino in fondo.

Dovesse arrivare per Stefanos Tsitsipas la consacrazione in uno Slam, come ci si potrebbe aspettare, avrà da sudare le proverbiali sette camicie. Ha senza dubbio il tabellone più sfortunato delle 100.000 simulazioni, e non va certamente a suo vantaggio che Daniil Medvedev si trovi un percorso un po’ più facile, o che già al primo turno debba vedersela con un futuro membro della Hall of Fame, Andy Murray, per quanto non al massimo della condizione. ◼︎

Luck of the Draw: US Open 2021 (Men)

DELLO STESSO AUTORE